giovedì 20 maggio 2010

LASAGNETTA DI MAIS CON RAGÙ DI OCA SU VELLUTATA DI ASPARAGI

PORTATA: Pasta ripiene

TIPO DI PORTATA: Primi

DIFFICOLTA': Media

TEMPO: 45-60 min.

METODO: Forno

CONT. CALORICO : MEDIO

STAGIONE: Primavera - Estate - Autunno - Inverno






ABBINAMENTO: 100 Merlot in vari cloni Zona Isonzo del Friuli, località Zuccole a Romans-Gorizia Di colore rosso rubino più o meno intenso, dopo un breve invecchiamento assume toni più accesi. Molto diffuso in tutta la regione presenta un bouquet pieno e fragrante con tenue profumo di rosa. Gusto secco ed armonico Abbinamenti Vino ideale per accompagnare carni rosse, arrosti, pollame, coniglio o formaggi di media stagionatura -


PROFILO: ( per celiaci sostituire le farine con le più idonee)

INGREDIENTI': (ingredienti per 4 persone):
Pasta al mais:
100 gr farina 00
30 gr farina grano duro
70 gr farina mais
2 uova intere
1 pizzico sale
1 cucchiaino olio d’oliva
Impastare gli ingredienti, formando una palla, che dovrà riposare in frigorifero almeno 30 minuti, coperta da pellicola alimentare. Tirarla quindi a sfolgie e, con un coppapasta, ricavarne dei dischetti della grandezza desiderata; cuocerli in acqua bollente salata, scolarli, raffreddarli e asciugarli su un canovaccio.

Ragù d’oca:
300 gr polpa d’oca
1 cipolla
1 gambo sedano
1 carota
½ bicchiere vino bianco
100 gr ricotta fresca
Erbe aromatiche
Noce moscata

PREPARAZIONE: Brodo vegetale
Rosolare il trito di verdure in olio d’oliva. A parte, rosolare la polpa d’oca in parte macinata, in parte tagliata a piccoli cubetti (leggermente infarinati con farina 00). Unire la carne al fondo di verdure. Bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere brodo vegetale e continuare la cottura per circa 1 ora. Correggere di sale. Unire un pizzico di noce moscata. A fiamma spenta, completare con il battuto d’erbe aromatiche. Raffreddare. Unire la ricotta ed amalgamare bene.

Vellutata di asparagi:
½ kg asparagi
2 patate
Prezzemolo
1 l brodo vegetale
1 spruzzata panna da cucina
Mondate e lavate gli asparagi. Sbucciare le patate e ridurle a cubetti. Mettere le verdure in una casseruola, rosolandole in poco olio d’oliva. Coprire con brodo vegetale e cuocere finchè le verdure si saranno ammorbidite. A fiamma spenta, unire il prezzemolo. Quindi frullare con un frullatore ad immersione. Unire la panna e rimettere sul fuoco, fino alla ripresa del bollore.

Composizione ed impiattamento:
Comporre la lasagnetta, inframmezzando dischi di pasta di mais e il ragù d’oca. Gratinare in forno a 180° per qualche minuto.
Versare sul fondo del piatto un po’ di vellutata di porro. Adagiarvi sopra la lasagnetta. Spolverare con della farina di mais tostata. Completare con qualche goccia di burro nocciola.

AUTORE: Don Salvatore 1979

CUOCO : Salvatore Fioretto

Nessun commento:

Posta un commento