domenica 15 agosto 2010

RISO CON BORRAGINE

INGREDIENTI
riso Carnaroli g 400 - cuoricini di pollo g 300 - borragine g 200 - provola dolce g 70 - una costa di sedano - una piccola cipolla - pistilli di zafferano - brodo di carne, circa l 1,25 - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe
Preparazione
Pulite i cuoricini di pollo privandoli del grasso, lavateli sotto l'acqua corrente, sgocciolateli e riduceteli a rondelle. Mondate la borragine eliminando i gambi più spessi e fibrosi; lavatela e tagliatela a striscioline. Tritate finemente il sedano e la cipolla; fate appassire il trito in 3 cucchiaiate d'olio, quindi mettete il riso, crogiolatelo a fuoco vivo, irroratelo con mezzo bicchiere di vino e, non appena quest'ultimo sarà evaporato, incominciate ad aggiungere il brodo caldo, poco per volta, mescolando spesso. A metà cottura, cioè dopo circa 7', unite i cuoricini, la borragine, un pizzicone di pistilli di zafferano, sale, pepe e terminate di cuocere in altri 8' circa, continuando ad unire brodo nel risotto che, alla fine, dovrà risultare al dente e leggermente all'onda. Mantecatelo con la provola grattugiata, lasciatelo riposare coperto un paio di minuti quindi trasferitelo nel piatto da portata e servitelo.
CONSIGLIO:
La borragine è una pianta erbacea che si può coltivare, ma cresce anche spontanea nei prati. Va consumata cotta perché le sue foglie, spesse e leggermente pelose, risulterebbero altrimenti sgradevoli. Si usa come gli spinaci, nelle minestre, oppure come contorno, ripassata in padella con olio, aglio e acciughe.
VINO: Colli Orientali del Friuli Ribolla, Verdicchio di Matelica, Gioia del Colle bianco

Nessun commento:

Posta un commento