domenica 25 settembre 2011
CONSIGLI DA OSSERVARE IN CASA...
Buongiorno a tutti, forse alcuni di voi anche se non personalmente colpiti dal morbo celiaco, si sono trovati almeno una volta a dover preparare una pasto gluten free: per un amico, un collega o un familiare..! Ecco allora alcuni consigli dsa osservare per essere degli ospiti perfetti:
Organizzate la dispensa in modo che i prodotti Gluten Free non possano essere confusi con quelli che contengono glutine.
Evitate che le confezioni dei prodotti per celiaci restino aperte e si possano contaminare con i prodotti contenenti glutine.
Cercate di "adattare" le ricette quotidiane alle esigenze del celiaco: ad esempio, usando farine gluten free per impanature.
Preparate le pietanze su superfici pulite e con pentole, stoviglie e posate pulite a mano o in lavastoviglie.
Lavatevi sempre le mani prima di cucinare e dopo aver toccato alimenti contenenti glutine.
Per cucinare gli alimenti destinati al celiaco non riutiizzate nè l'acqua nè l'olio già usati per alimenti contenenti glutine.
Mettete carta da forno o fogli di alluminio sulle superfici che potrebbero essere state contaminate, come la piastra o la griglia del forno.
Se infornate contemporaneamente alimenti con e senza glutine, cuocete i primi sui ripiani bassi ed i secondi sui ripiani alti in modo che i residui di glutine non possano cadere sugli altri alimenti.
Ed infine, non dimenticate che la prima mossa per informarsi sui comportamenti corretti e quelli da evitare, è quella di consultare il sito www.celiachia.it! ;)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento